Presentato il volume Michele Pane – La vita
Scritto on 14 Ago, 2011 in News, Eventi e manifestazioni | 0 commenti
Pubblicata la prima biografia del poeta Michele Pane.
È stata presentata sabato 13 agosto nella sala consiliare del Comune di Decollatura la biografia del poeta Michele Pane che nella frazione Adami aveva avuto i natali nel 1876. L’autore dell’opera, il prof. Giuseppe Musolino, ha parlato del suo certosino lavoro che lo ha portato, mediante la consultazione di documenti inediti, a riscrivere completamente la biografia del noto ed apprezzato poeta vernacolare.
La manifestazione era iniziata con il saluto del Sindaco dott.ssa Anna Maria Cardamone che si è dichiarata compiaciuta ed orgogliosa non solo di amministrare un territorio che ha dato i natali a importanti personalità come Michele Pane, ma anche del positivo clima di collaborazione tra persone di cultura, associazioni e amministrazione comunale che sta crescendo sempre di più.
È stata poi la volta dell’intervento del prof. Raffaele Anania in rappresentanza del Parco letterario, storico e paesaggistico di Adami che ha illustrato le finalità dell’associazione e del prof. Antonio Maria Pulerà che ha svolto una puntuale presentazione dell’autore e dell’opera biografica su Michele Pane.
Pulerà ha messo in evidenza i risultati del lavoro di Musolino specialmente per la chiarezza che porta su aspetti finora sconosciuti della vita del poeta: i viaggi in America, le opere pubblicate, i processi subiti, i legami con il mondo politico e intellettuale del tempo, i suoi problemi economici, ecc.
L’intervento del prof. Musolino ha poi illustrato i punti più interessanti del suo libro con la proiezione di una gran quantità di documenti inediti, spazianti dalle copertine originali di tutte le sue opere ai documenti riguardanti i processi, dalle fotografie inedite della sua famiglia fino alla sua tomba in Chicago dove era morto nel 1953. Molte di queste fotografie sono presenti in un’ampia sezione (a colori) che correda il volume di quasi 300 pagine.
Durante la presentazione ci sono stati anche tre momenti in cui sono state recitate delle poesie di Michele Pane, particolarmente apprezzate dal numeroso e scelto pubblico, tra cui anche alcuni discendenti della famiglia Pane.
A recitare sono state alcune bambine delle scuole primarie di Decollatura, seguite poi da Lina Volpe che ha proposto due poesie in lingua italiana e dal prof. Anania che ne interpretato altre in dialetto, con effetto particolarmente suggestivo essendo egli stesso nativo di Adami e quindi recitando in quella che è la sua propria lingua.
Ha concluso il Sindaco ringraziando gli intervenuti e dando appuntamento al 18 agosto per lo svolgimento della manifestazione per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
L’opera “Michele Pane. La vita” è già disponibile nelle librerie di Decollatura e Lamezia Terme, ma presto arriverà anche a Catanzaro e a Cosenza. L’autore ha inoltre promosso il sito www.michelepane.it sul quale gradualmente intende pubblicare documenti e contributi multimediali sulla vita e le opere del grande poeta.
Nella foto, da sinistra: Lina Volpe, il Sindaco Anna Maria Cardamone, Giuseppe Musolino, Antonio Maria Pulerà, Raffaele Anania.
Fotografia di Alessia Musolino.