Concorso di Poesia “Vittorio Butera” a Conflenti
Scritto on 19 Ago, 2013 in News, Eventi e manifestazioni | 0 commenti
Il 21 agosto 2013 a Conflenti (CZ), alle ore 21, ci sarà la prima serata del «Concorso Regionale di Poesia dialettale Vittorio Butera» giunto alla seconda edizione.
In Piazza Visora, sotto il colonnato del Santuario della Madonna della Quercia, si parlerà di poeti e poesia dialettale. Il protagonista sarà, oltre al “padrone di casa” Vittorio Butera, anche l’amico Michele Pane di cui quest’anno ricorre il 60° anniversario della scomparsa avvenuta il 18 aprile 1953.
Il mio (breve) intervento si intitola «Vittorio Butera e Michele Pane: storie di amicizia e poesia» e illustrerà il legame di profonda amicizia che legava i due poeti. Molto atteso anche l’intervento della prof.ssa Vittoria Butera, autrice di numerose pubblicazioni sul poeta suo omonimo e parente, che presenterà la sua nuova opera sugli inediti ritrovati di Vittorio Butera.
Ospite del Concorso sarà il «Parco Letterario Storico Paesaggistico di Adami» che, oltre a presentare l’attività che ha svolto e sta svolgendo a favore di Michele Pane e dell’intero mondo cantato dal Poeta, offrirà la lettura di alcune delle più belle poesie del sommo poeta decollaturese.
La seconda serata del Concorso si svolgerà il prossimo 29 settembre a Decollatura nella Sala Consiliare del Comune con la premiazione dei vincitori del Concorso.
Giuseppe Musolino